Il sistema informativo tematico dedicato a immigrati e nuovi cittadini

Settore di interesse: Popolazione e famiglia; condizioni di vita e partecipazione sociale

Riunione tenuta il: 14 aprile 2014

Descrizione: da anni l’Istat raccoglie e diffonde informazioni statistiche sulle migrazioni internazionali e sugli immigrati che vivono nel nostro Paese. Nel tempo le dinamiche migratorie sono divenute molto più complesse e la presenza straniera si è stabilizzata sul nostro territorio. La statistica ufficiale ha dovuto così fare fronte a esigenze informative crescenti e diversificate, coprendo dimensioni tematiche nuove e specifici target di popolazione.

La realizzazione di un sistema informativo tematico dedicato a “Immigrati e nuovi cittadini” ha consentito l’integrazione degli sforzi di adeguamento alle esigenze informative emergenti compiuti negli anni passati dai diversi settori di produzione. Il sistema si propone infatti come singolo punto di accesso multifonte a dati e metadati sul fenomeno. Il corpo centrale del sistema è costituito da un data warehouse tematico che raccoglie e sistematizza in un unico contesto semantico le statistiche sul tema con la finalità di renderle più facilmente accessibili e fruibili. Il sistema è stato articolato in otto aree tematiche che contengono e integrano informazioni tratte da diverse rilevazioni ed elaborazioni realizzate dall’Istituto: popolazione e famiglie, salute e sanità, lavoro, istruzione e formazione, condizioni economiche delle famiglie e disuguaglianze, assistenza, partecipazione sociale e criminalità. Il sistema si basa sulla tecnologia del data warehouse OECD.Stat.

Oltre al data warehouse tematico il sistema offre una serie di strumenti avanzati per la visualizzazione personalizzata e integrata delle informazioni. Mappe, grafici dinamici e tavole multifonte permettono di osservare in maniera interattiva l’evoluzione del fenomeno confrontando le diverse collettività e i diversi territori, con particolare attenzione per i flussi migratori interni e internazionali. Una parte del sistema è dedicata all’accesso a informazioni prodotte da Eurostat sulle migrazioni internazionali e sulla presenza straniera in Europa.

L’informazione statistica è corredata da diverse sezioni dedicate ai metadati e in particolare alla descrizione delle principali fonti e dei termini utilizzati all’interno del sistema informativo tematico. I riferimenti normativi e i documenti di indirizzo nazionali e internazionali offrono un quadro di riferimento imprescindibile per la comprensione del fenomeno.

Obiettivo:  Il sistema informativo tematico si pone anche come punto di raccordo tra altri enti che raccolgono e diffondono informazioni sul fenomeno e gli utenti. Un’ampia sezione del sistema è dedicata ai progetti che l’Istituto sta portando avanti insieme ad alcuni importanti soggetti del Sistan (in primis il Ministero dell’Interno) su temi emergenti o di particolare complessità.

Da una parte è sicuramente necessario sviluppare sinergie nella fasi di raccolta, elaborazione e analisi del dato; dall’altra è però essenziale la condivisione tempestiva dei dati da diffondere. A questo secondo obiettivo punta la sezione del sistema dedicata al data sharing, all’interno della quale sono stati messi a disposizione degli utenti “widget” per la condivisione di tavole e grafici. Questo tipo di condivisione, familiare ai fruitori dei diversi social network, consente di incorporare contenuti all’interno di documenti esterni al sito dell’Istat con un semplice copia/incolla di stringhe di testo. Il vantaggio è che non viene effettuata una copia dei contenuti che sono invece sempre aggiornati attraverso un dialogo “machine to machine”.

Anche per questo il sistema deve essere considerato come un contenitore dinamico destinato nel tempo non solo ad arricchirsi di contenuti, ma anche ad aprirsi sempre di più verso l’esterno per una piena, tempestiva e personalizzata condivisione delle informazioni.

Enti e associazioni partecipanti:

Ordine del giorno