Sviluppo dell'informazione statistica sull'inflazione nel contesto del progetto europeo delle statistiche multiscopo sui prezzi al consumo

Settore di interesse: Conti nazionali e territoriali; statistiche sui prezzi

Riunione tenuta il: 12 febbraio 2014

Descrizione: L’offerta di informazione statistica ufficiale sull’inflazione in Italia ha registrato, negli ultimi anni, un significativo ampliamento che si è espresso in quattro ambiti:

1.  l’arricchimento dell’articolazione geografica delle stime dell’inflazione (i.e. la diffusione degli indici dei prezzi al consumo regionali e per ripartizione geografica);

2.  il dettaglio classificatorio dell’informazione disponibile con la diffusione di indici relativi a sia a livelli sempre più disaggregati della classificazione COICOP sia a classificazioni non standard;

3.  la misura dell’inflazione per tipologie di famiglie, classificate per classi di spesa;

4. la diffusione di informazioni sul livello dei prezzi, tramite l’Osservatorio nazionale prezzi e tariffe e il progetto europeo DAP (Detailed Average Prices) nell’ambito del Single Market Scoreboard.

L’ampliamento dell’informazione statistica e l’ulteriore domanda da soddisfare relativa alla comparazione territoriale dei prezzi al consumo, spinge verso il potenziamento e l’integrazione delle fonti. Va in questo senso un progetto sorto a livello europeo, al quale l’Istat contribuisce attivamente, relativo alle “statistiche multiscopo sui prezzi al consumo” i cui obiettivi possono essere così riassunti:

  • Incrementare il livello di dettaglio della pubblicazione di indici sui prezzi al consumo;
  • fornire informazioni sui livello di prezzo a integrazione delle informazioni sugli indici;
  • modernizzare la raccolta e la gestione dei dati con l’obiettivo di utilizzarli per diverse finalità (in particolare sia per gli indici temporali sia per gli indici spaziali).

L’incontro tematico della Cuis vuole essere l’occasione per approfondire, nel contesto in evoluzione della diffusione dell’informazione statistica sull’inflazione, quali sono le linee di lavoro in Italia su cui si vanno incardinando i tre obiettivi del progetto “statistiche multiscopo sui prezzi al consumo”.

Obiettivo: Le esigenze informative che si intende approfondire e per le quali l’incontro tematico potrà offrire il quadro delle risposte in campo, sono tre:

a. la produzione di informazioni sui livelli dei prezzi al consumo, dettagliati per singolo prodotto (in aggiunta agli indici di prezzo), considerata prioritaria nelle strategie di Eurostat e dalle associazioni dei consumatori europee;

b. la comparazione spaziale dei prezzi al consumo in una dimensione infra nazionale mediante il calcolo di indici spaziali regionali;

c. l’articolazione dell’informazione sull’inflazione sulla base di criteri classificatori che permettano di individuare il contributo dei diversi canali distributivi.

 Enti e associazioni partecipanti:

ABI - Associazione Bancaria Italiana;  ADM (Milano); Agenzia Ansa; Associazione Bruno Trentin - ISF – IRES; Banca d'Italia; CISL; R.ete imprese Italia -  Ufficio studi di Confcommercio; GS1 Italy - Indicode (Milano); SIS - Società statistica italiana; UIL; Ministero dello sviluppo economico.

 

Ordine del giorno