Principali fonti comunitarie sui principi e sui criteri della statistica ufficiale

Costituzione Europea, art. 338. Trattato sul funzionamento dell’UE (ex. Art. 285 del TCE) versione consolidata a seguito delle modifiche introdotte dal Trattato di Lisbona firmato il 13 Dicembre 2007 che modifica il trattato sull'Unione europea e il trattato che istituisce la Comunità europea.

Art. 338, comma 2. L’elaborazione delle statistiche presenta i caratteri dell’imparzialità, dell’affidabilità, dell’obiettività, dell’indipendenza scientifica, dell’efficienza economica e della riservatezza statistica. Essa non comporta oneri eccessivi per gli operatori economici.

Regolamento (Ce) n. 223/2009 DEL Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 marzo 2009 relativo alle statistiche europee, come modificato dal Regolamento (Ue) 2015/759 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2015: la cd. Legge statistica europea rappresenta un importante passo per il rafforzamento del Sistema statistico europeo e del ruolo degli Istituti nazionali di statistica.  

Decisione della Commissione Ue su Eurostat (2012/504/UE)

La decisione definisce il ruolo e le responsabilità di Eurostat nell’ambito dell’organizzazione interna della Commissione per quanto riguarda lo sviluppo, la produzione e la diffusione di statistiche.  

Codice delle statistiche europee: adottato dal Comitato del sistema statistico europeo il 16 novembre 2017. La presente edizione del 2017 costituisce la seconda revisione del codice, adottato originariamente nel 2005 (raccomandazione all’interno della comunicazione della Commissione al Parlamento e al Consiglio europeo n. 217 del 25 maggio 2005).

Il codice rappresenta una risposta concreta rispetto alle esigenze di garantire l’indipendenza, l’integrità e la responsabilità dei soggetti chiamati a produrre e diffondere le statistiche europee. Il codice si pone un duplice obiettivo:

  • accrescere la fiducia nella statistica ufficiale stabilendo dei requisiti minimi di qualità e individuando dei meccanismi di controllo dei processi statistici;
  • fornire uno strumento di autoregolamentazione che permetta attraverso l’adozione di specifici principi di migliorare la qualità delle statistiche prodotte e diffuse.  

Regolamento (UE) N. 557/2013 della Commissione del 17 giugno 2013 che applica il regolamento (CE) n. 223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee per quanto riguarda l’accesso ai dati riservati destinati a fini scientifici e che abroga il regolamento (CE) n. 831/2002 della Commissione.

Il regolamento definisce le condizioni alle quali, per consentire analisi statistiche a fini scientifici, può essere accordato l’accesso ai dati riservati trasmessi alla Commissione (Eurostat), nonché le regole della collaborazione tra la Commissione (Eurostat) e le autorità statistiche nazionali al fine di agevolare tale accesso.

Reg. (UE) n. 2016/679 del 27-4-2016 del Parlamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)