Il Sistema Istat per la diffusione delle classificazioni ufficiali

Il Server per la diffusione delle classificazioni ufficiali è un sistema dedicato alla gestione e alla diffusione delle classificazioni ufficiali all’utenza, con particolare riguardo agli enti ed uffici del Sistan. Permette l’accesso alle classificazioni ufficiali mediante un’interfaccia web per la navigazione e il download delle classificazioni, che offre all’utente le seguenti funzionalità:

  • esplorazione dei sistemi di classificazioni come struttura gerarchica o per livell;
  • ricerca di una modalità (ad esempio una professione) per stringa, sfruttando navigatori specializzati che consentono una ricerca avanzata per alcune classificazioni;
  • per ogni modalità di classificazione, visualizzazione della definizione, di eventuali note, delle voci incluse ed escluse (queste ultime con il puntamento all’eventuale diversa modalità che le include), di eventuali sinonimi ed esempi, delle eventuali corrispondenze con modalità di altre classificazioni;
  • download dell'intero sistema di classificazioni o dei singoli livelli come foglio Excel o in formato csv, e download dell'intero sistema di classificazioni nel formato standard per lo scambio di dati e metadati statistici SDMX (Statistical Data and Metadata eXchange).

Il sistema è dotato di un ambiente di alimentazione che permette il caricamento e il rilascio ufficiale delle classificazioni a due figure Istat (eventualmente coincidenti):

  • il Responsabile della manutenzione che pianifica ed esegue il caricamento di ogni versione di un sistema di classificazioni, mediante un file excel con possibilità di controllo e modifica on-line e possibilità di specificare metadati e relazioni tra classificazioni
  • il Responsabile di Direzione che valida la versione caricata autorizzando il rilascio finale.

Le classificazioni sono caricate in un repository dedicato costituito da un database relazionale. Questo rende possibile in ogni momento estendere il contenuto del Server con l’aggiunta di nuove famiglie e sistemi di classificazione.

Il Server delle classificazioni ufficiali offre la possibilità di consultare online una versione italiana della più recente classificazione internazionale delle malattie, la ICD-10, anche a supporto della codifica. Per questa classificazione è disponibile un navigatore dedicato che permette una risposta estesa e articolata alla ricerca per stringa della modalità d’interesse. Analoghi navigatori specializzati sono disponibili per la classificazione delle professioni CP2011 e per la classificazione dell’attività economica Ateco 2007.

Il Server per la diffusione delle classificazioni ufficiali è stato progettato da un gruppo di lavoro composto da esperti delle singole classificazioni, da informatici, da esperti di metadati, in modo da rappresentare adeguatamente tutte le caratteristiche delle classificazioni: l'evoluzione delle famiglie di classificazioni e le eventuali convergenze, le relazioni che legano le classificazioni all'interno di un sistema (ad es. i livelli di Ateco 2007) e la condivisione di classificazioni tra sistemi diversi, i raccordi tra modalità delle diverse classificazioni (ad esempio tra Ateco 2002 e Ateco 2007, tra classificazioni delle attività economiche e dei prodotti).

 

A chi rivolgersi:

Per chiarimenti sull'applicazione:
Marco Silipo: silipo@istat.it

Per chiarimenti sui contenuti:
Giovanna D'Angiolini: dangioli@istat.it
Mauro Scanu: scanu@stat.it