Le attività e gli strumenti

Il progetto di coordinamento della modulistica amministrativa si propone di attuare una strategia di intervento sistematico sugli archivi amministrativi mediante l'impianto di due attività parallele:

  • conduzione di istruttorie su ciascun archivio amministrativo, consistenti nell'analisi dei relativi contenuti mediante uno schema standard di riferimento, nello studio della qualità per finalità statistiche, nella formulazione di raccomandazioni;
  • rilascio di valutazioni tecnico-metodologiche sui progetti di modifica della modulistica e degli archivi amministrativi comunicati all'Istat dall'ente titolare

e la loro estensione graduale, in un arco di tempo maggiormente ampio, a tutti i giacimenti di informazione amministrativa utilizzabili a scopo statistico.

A queste attività, descritte dalla Direttiva del Presidente dell'Istat n.1/2014, si affiancano specifiche attività di rilevazione diretta sugli archivi amministrativi a titolarità degli enti territoriali.

A supporto di queste attività sono stati implementati e sono in fase di ulteriore sviluppo i seguenti strumenti metodologici e informatici:

  • il Framework degli indicatori per la valutazione della qualità degli archivi amministrativi;
  • il Sistema informativo degli archivi amministrativi DARCAP (Documentazione degli ARchivi delle Amministrazioni Pubbliche). DARCAP è lo strumento per registrare e interrogare via web le informazioni sulle principali caratteristiche, i contenuti, la qualità degli archivi, dei moduli e dei dataset di alimentazione e diffusione degli archivi, al servizio delle esigenze di qualsiasi utilizzatore. Consente inoltre la comunicazione all'Istat e la documentazione dei progetti di innovazione di moduli e archivi amministrativi avviati dagli enti titolari e delle valutazioni in merito rilasciate dall'Istat.

Per una sintesi degli strumenti di supporto al coordinamento della modulistica si veda lo schema delle attività.

Questa strategia è attuata mediante un'organizzazione imperniata sulla Commissione permanente per il coordinamento della modulistica amministrativa.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
commissione-modulistica@istat.it