Benvenuti nel nuovo portale del Sistan

Disegnare il nuovo profilo dell'offerta informativa che il Sistema statistico nazionale mette a disposizione degli utenti, rendendolo più ampio, aggiornato e ricco di contenuti; facilitare la condivisione delle conoscenze tra i soggetti del Sistan; promuovere la realizzazione di progettualità comuni attraverso il lavoro collaborativo; favorire la circolazione delle buone pratiche, la crescita della cultura statistica e il rilancio del ruolo della statistica ufficiale in Italia e in Europa. Sono questi i principali obiettivi del portale del Sistan.

Rinnovato nell’organizzazione dei contenuti, nel disegno dei percorsi di navigazione, nella dotazione di tool di lavoro e nella grafica, il portale offre a tutti gli operatori del Sistema statistico nazionale l’opportunità di raccontare la propria attività scientifica e istituzionale, contribuendo così alla formazione di un prezioso patrimonio di conoscenza condivisa. 

Per dar voce agli oltre tremila soggetti del Sistema, la gestione dei contenuti del portale è affidata a un network redazionale distribuito sul territorio, cui è possibile rivolgersi per proporre contenuti d’interesse per la statistica ufficiale.

Un’ulteriore opportunità di partecipazione allo sviluppo del Sistema è costituita dalla Sistan Community, che è parte integrante del portale e ne costituisce una delle funzionalità più rilevanti. Gli operatori del Sistema statistico nazionale possono accedervi per contribuire attivamente al dibattito sui principali temi che investono la funzione statistica, per proporre e collaborare a progetti comuni, condividere esperienze professionali di qualità e pratiche di lavoro innovative. 

La capacità del portale di rappresentare un efficace strumento per rafforzare il network degli statistici ufficiali dipende in misura rilevante dal contributo di proposta e di partecipazione fornito dagli ‘addetti ai lavori’. Richiede, inoltre, che gli operatori del sistema entrino in contatto, ascoltino, riescano a valorizzare il punto di vista di coloro che possono essere interessati all’informazione quantitativa. In questa prospettiva, www.sistan.it intende stimolare il dialogo non solo tra i soggetti del Sistema ma anche tra questi e i cittadini, le imprese, le associazioni di categoria, i rappresentati del mondo scientifico e gli organi d’informazione. Questo variegato ventaglio di soggetti potrà essere coinvolto in discussioni pubbliche in occasione della preparazione del Programma statistico nazionale, in tavoli di lavoro istituiti nell’ambito di specifici organismi consultivi e in altre attività del mondo Sistan che riceveranno ampia visibilità sul portale, così da migliorare la diffusione, la conoscenza e l’utilizzo delle statistiche di qualità.