Primo Rapporto del Progetto Urbes

19.06.2013
Primo Rapporto del Progetto Urbes

Il benessere equo e sostenibile nelle città

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2004-2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.istat.it/it/archivio/92375

 

È disponibile on line il Rapporto Urbes  "Il benessere equo e sostenibile nelle città", presentato nel corso del convegno del  15 giugno 2013 a Pesaro.

Il progetto Urbes ha come principale obiettivo quello di applicare alle città metropolitane e ad alcuni dei grandi comuni gli indicatori del Benessere equo e sostenibile (Bes). 

Il nucleo centrale del Rapporto è costituito dai quindici capitoli redatti dai Comuni partecipanti, con i quali si è voluto fornire una prima descrizione delle tendenze e dei livelli di benessere nelle città italiane, applicando in termini omogenei i concetti e le metodologie del Bes.

L’evoluzione osservata riguarda il periodo dal 2004 al 2011-2012, includendo quindi la crisi economica iniziata nel 2008.

Inoltre i focus e le analisi specifiche presentate all'interno di ciascun capitolo rappresentano esempi di approfondimenti originali che si aggiungono alle informazioni offerte dal Bes a livello nazionale.

Il lavoro alla base della pubblicazione deriva dalla cooperazione tra l’Istat e i soggetti del Sistan sul territorio, che hanno formato una vera e propria rete UrBes; in particolare gli Uffici di statistica dei comuni hanno collaborato con le sedi regionali dell’Istat per la realizzazione del volume.

Il Rapporto rende disponibili anche singolarmente i capitoli delle città, con l’aggiunta di appendici, delle tavole statistiche complete e delle schede riguardanti i metadati degli indicatori aggiuntivi predisposti da ciascun Comune.

 

Categorie: Istat - Istituto nazionale di statistica

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento