Osservatorio economico delle imprese artigiane

29.05.2013

Rapporto Unioncamere sull’Artigianato in Umbria

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2009-2012
Anno di edizione: 2013

Disponibile su: http://www.umbria.camcom.it/attachments/article/91/L'ARTIGIANATO IN UMBRIA.pdf

Le imprese artigiane umbre sono oltre 23 mila e costituiscono quasi un terzo dell’intero sistema imprenditoriale della regione. La loro incidenza sul totale  delle imprese artigiane italiane è pari all’1,6%, con una quota maggiore nei  settori dell’agricoltura, silvicoltura e pesca (3,5%) e dell’estrazione di minerali da cave e miniere (2,6%).

Nell’ultimo anno, inoltre, la loro consistenza è diminuita, con una contrazione del numero di imprese pari al -2,0%. La riduzione è risultata più consistente tra le imprese giovanili (-9,6%), mentre si registra una tenuta delle imprese con amministratori stranieri (+0,4%).

Lo rivela il Rapporto L’artigianato in Umbria, a cura dell’Unioncamere regionale. Presentato il 29 maggio 2013 presso la Camera di commercio di Perugia, lo studio fa seguito all’approvazione definitiva della legge regionale n. 4/2013 “Testo unico in materia di artigianato” con il quale la Regione ha inteso rivedere, ammodernare e integrare un insieme di definizioni, criteri e indirizzi precedentemente sparsi in diversi provvedimenti.

Secondo il rapporto, il 40% delle imprese artigiane umbre opera nel settore delle costruzioni (quota che non diverge di molto da quella nazionale), mentre l’incidenza di tale settore sul totale delle imprese della regione è pari al 15%.

Negli ultimi quattro anni, inoltre, le cancellazioni sono state più delle iscrizioni e dal 2010 il divario è andato crescendo. Tanto in Umbria quanto in Italia si riduce l’incidenza delle imprese artigiane sul numero totale di imprese.

 

Regione dell’Umbria: L.r. n. 4/2013  "Testo unico in materia di artigianato”

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Umbria | Regione Umbria | Unioncamere Umbria - Unione regionale delle camere di commercio dellìUmbria | Camera di commercio dell'Umbria | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Terni

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento