Annuario turismo 2012 a Venezia

04.06.2013

Studio del Comune e della Camera di commercio sui visitatori del centro storico

Tipo di prodotto: annuario
Periodo di riferimento: anno 2012
Anno di edizione: 2013
Consultabile su : osservatoriofederalismo.eu

 

Il Comune e la Camera di commercio di Venezia, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, pubblicano l’Annuario del turismo 2012 sui visitatori del centro storico della città.

Il volume contiene dati sulla domanda e l’offerta turistica nel 2012 e dati in serie storica dal 2008. Arrivi e presenze sono descritti in modo distinto per tipo di struttura ricettiva, nazionalità di provenienza e zona di Venezia in cui si alloggia.

Attraverso i dati sull’offerta alberghiera ed extralberghiera, in serie storica e suddivisi per tipologia, sono illustrate le presenze e i pernottamenti dei turisti.

Sono offerte, inoltre, informazioni sul traffico passeggeri delle principali infrastrutture, quali il porto, l’aeroporto e le reti di trasporto locale, su strada e su acqua.

Una sezione del volume è dedicata all’analisi degli accessi e dei servizi forniti dal sito www.veniceconnected.com, il portale ufficiale dei servizi turistici della città.

Infine, la parte “I numeri della cultura” presenta informazioni dettagliate sui visitatori dei numerosi musei veneziani.

Accanto all’Annuario è presentato lo studio “Visitor Survey 2012”.

I risultati dello studio sembrano sfatare alcuni luoghi comuni sul turismo a Venezia: il flusso degli escursionisti giornalieri, infatti, sta perdendo importanza rispetto ai turisti che pernottano e anche coloro che visitano la città in giornata, nonostante la brevità del soggiorno, visitano musei e usufruiscono delle offerte culturali. Lo studio è stato presentato al convegno “Turista chi sei” il 10 aprile 2012 presso l’Istituto tecnico per il turismo Gritti di Venezia Mestre.

 

Categorie: Cultura, comunicazione e tempo libero | Veneto | Venezia | Comune di Venezia | Camera di Commercio industria artigianato e agricoltura di Venezia Rovigo

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento