Lavoro 2012: dinamiche occupazionali in provincia di Mantova

04.06.2013

Rapporto annuale dell’Osservatorio del mercato del lavoro

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su:  http://www.provincia.mantova.it

 

Nel 2012 la provincia di Mantova ha raggiunto un tasso di disoccupazione del 7,5%, il valore più alto dall’inizio della crisi occupazionale. Rispetto al 2011 diminuiscono gli avviamenti e le proroghe di rapporti di lavoro (rispettivamente, -0,7% e -3,1%) mentre aumentano le cessazioni (+6,3%). Inoltre, cresce il ricorso a contratti a tempo determinato (dal 49% del 2011 al 52% del 2012) a discapito del tempo indeterminato (che passa, nello stesso periodo, dal 26% al 23%) e aumenta del 25% rispetto agli anni precedenti il numero degli iscritti nei cinque centri per l’impiego provinciali.

È quanto emerge dal rapporto Lavoro 2012: dinamiche occupazionali in provincia di Mantova, a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro della Provincia di Mantova in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca.

Lo studio è articolato in tre capitoli:

  1. Il mercato del lavoro in provincia di Mantova nel 2012, con gli andamenti e le tendenze in atto sul territorio mantovano;
  2. Analisi dei flussi delle comunicazioni obbligatorie, con tre sezioni su dati Istat e analisi di dati attraverso confronti regionali;
  3. Analisi dei flussi degli iscritti alla rete dei centri per l’impiego, con tre sezioni dedicate ai dati estratti da Sintesi, il Sistema integrato dei servizi per l’impiego.

Categorie: Lavoro | Lombardia | Mantova | Provincia di Mantova

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento