Commercio estero e attività internazionali delle imprese

23.07.2018

Istat e Ice pubblicano la 20° edizione del rapporto

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: anno 2017
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: http://www.annuarioistatice.it/

 

L'Annuario Commercio estero e attività internazionali delle imprese, nato dalla collaborazione tra l'Istat e l'Ice, mette a disposizione degli operatori economici un'ampia base informativa sugli scambi di merci e servizi e sugli investimenti diretti esteri dell'Italia.

La 20° edizione dell'annuario offre agli utilizzatori circa 1.000 tavole statistiche e grafici, da visualizzare e riutilizzare per elaborazioni personalizzate, percorsi di navigazione ragionati che conducono in modo intuitivo ai dati di interesse, una guida alla lettura con gli aspetti metodologici e i principali indicatori e, inoltre, un’intera sezione dedicata alla cartografia interattiva.

L’innovazione introdotta nei contenuti informativi dell’edizione 2018 riguarda in particolare una nuova tavola statistica che consente di confrontare la numerosità e i valori di interscambio delle imprese esportatrici e importatrici tra tutti i paesi dell’Ue28, anche a livello di macro-settore di attività economica. Questi dati fanno parte del quadro delle statistiche armonizzate a livello europeo sulla struttura delle imprese che realizzano scambi commerciali con l’estero (TEC o Trade by enterprise characteristics).

Tra i dati riportati, emerge che nel 2017 il commercio mondiale di beni, misurato in dollari ed espresso a prezzi correnti, è in forte aumento rispetto al 2016 (+10,6%) dopo due anni di continue flessioni. L’Italia, nel quadro internazionale, registra una crescita sostenuta del valore in euro sia delle merci esportate (+7,4%) sia di quelle importate (+9,0%). Al netto dei prodotti energetici, l’attivo commerciale nazionale è di 81 miliardi di euro, con un ampio incremento sul 2016 (+4,5 miliardi). 

Categorie: Commercio estero | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento