Il consumo di suolo in Italia

24.07.2018

L'Ispra pubblica la quinta edizione del rapporto

Tipo di prodotto: rapporto annuale 
Periodo di riferimento: 2017
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: www.isprambiente.gov.it

 

Il Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici è curato dall'Ispra che si avvale anche del lavoro di monitoraggio delle Agenzie per la protezione dell’ambiente delle Regioni e delle Province autonome, che, insieme a Ispra, costituiscono il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa).

Il volume, giunto alla  quinta edizione, offre un quadro aggiornato dello stato e delle tendenze evolutive dei processi di trasformazione del territorio nazionale nel 2017, inoltre fornisce nuove valutazioni sull’impatto della crescita della copertura artificiale, con particolare attenzione alla mappatura e alla valutazione dei servizi ecosistemici del suolo.

Secondo il rapporto il consumo di suolo nazionale nell’ultimo anno continua a crescere e le nuove coperture artificiali hanno riguardato altri 54 chilometri quadrati di territorio, ovvero, in media, circa 15 ettari al giorno. In termini assoluti, il consumo di suolo ha intaccato 23.063 chilometri quadrati del nostro territorio con una crescita netta di 5.211 ettari (52 km2 ) nel 2017, dovuta alla differenza fra nuovo consumo (5.409 ettari, 54 km2 ) e suolo ripristinato.

Inoltre, in 15 regioni viene superato il 5% di consumo di suolo, con il valore percentuale più elevato in Lombardia (che con il 12,99% arriva a sfiorare il 13%) e in Veneto (12,35%) e in Campania (10,36%). Seguono Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Puglia e Liguria, con valori compresi tra l’8 e il 10%. La Valle d’Aosta è l’unica regione rimasta sotto la soglia del 3%.

Categorie: Ambiente ed energia | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento