L’economia del Molise

20.06.2018
L’economia del Molise

Banca d'Italia aggiorna i dati sull'economia della regione

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2017
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

La Banca d'Italia pubblica il rapporto L'economia del Molise nel quale si legge che nella regione diminuisce dello 0,9% l’occupazione, a fronte di un aumento dell’1,2 % registrato nel mezzogiorno e nel complesso del Paese. A risentirne sono soprattutto la componente maschile, il lavoro autonomo e il lavoro a tempo indeterminato.

Torna a indebolirsi l’attività del settore industriale, in particolare si riduce il fatturato delle imprese con almeno 20 addetti, risentendo anche della dinamica poco vigorosa delle esportazioni diminuite, nel 2017, del 23,9%. Aumenta la spesa per investimenti, che beneficia anche del crescente ricorso da parte degli imprenditori agli incentivi nazionali all'acquisto di beni strumentali. Ancora un segno negativo nel settore delle costruzioni soprattutto nel comparto residenziale , dove continua a pesare l'elevato volume di immobili invenduti.
Il reddito disponibile delle famiglie, in termini pro capite, nel 2016 (ultimo dato di disponibile) è di circa 14.400 euro contro un valore medio nazionale di 18.200 euro, ma ancora al di sopra della media del mezzogiorno (13.500).

Categorie: Molise

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento