L’economia della provincia di Ancona

26.06.2018

Online il rapporto della Cciaa riferito al 2017

Tipo di prodotto: Rapporto economico
Anno di riferimento:  2017
Anno di edizione:  2018
Disponibile su: http://www.an.camcom.gov.it

Il rapporto L'economia reale dal punto di osservazione della Camera di commercio di Ancona,  oltre a riportare le tavole statistiche, con i dati di fonte ufficiale, sull’economia provinciale nel 2017 è arricchito da una Descrizione analitica redatta dalla Cciaa. Il rapporto descrive il fenomeno economico attraverso i dati provinciali riferiti a: mercato del lavoro, tessuto imprenditoriale, internazionalizzazione, Green Economy,  ricerca e innovazione, Ict e credito.

Tra i dati si legge che nella provincia di Ancona nel 2017  il tasso di occupazione si riduce e si ferma al 61,3%; il tasso di disoccupazione sale al 12,5%; anche il tasso di attività si riduce di circa un punto percentuale, e si ferma al 70,3%. Riguardo la nati-mortalità delle imprese il tasso di crescita per la provincia di Ancona registra un valore negativo (-0,33%) in controtendenza sia con il dato regionale (+0,28%). Le  vendite  all’estero  della  provincia  segnano  un  andamento positivo, con una crescita dell’ 1,5% rispetto ai dati i del 2016 grazie alle  vendite all’estero dei mezzi di trasporto (+59,3% rispetto al 2016), del coke e prodotti petroliferi raffinati (+43,7%), delle sostanze e prodotti chimici (+30,1%) e dei metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+6,7%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Ancona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento