L’economia del Friuli-Venezia Giulia

25.06.2018
L’economia del Friuli-Venezia Giulia

La Banca d’Italia pubblica il rapporto sull’economia regionale

Tipo di prodotto: rapporto statistico
Periodo di riferimento: anno 2017
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: www.bancaditalia.it

Nel 2017, l’attività economica in Friuli-Venezia Giulia si rafforza rispetto all’anno precedente, grazie al consolidamento della domanda interna (+1,7% rispetto al 2016) e alla sostenuta crescita delle esportazioni (+12,1%). La produzione manifatturiera aumenta lievemente (+0,8%) e il valore aggiunto del settore edile cresce dell’1,4%.

Il numero totale di occupati aumenta dell’1,3% e calano per il terzo anno consecutivo sia le ore autorizzate di Cassa integrazione ordinaria (-41,8% rispetto al 2016), sia le ore autorizzate di quella straordinaria (-73,7%). Le persone in cerca di lavoro calano per il secondo anno consecutivo e il tasso di disoccupazione scende al 6,7% (11,2% la media nazionale). Nel 2017 si consolida la crescita del reddito disponibile delle famiglie, iniziata nel 2013, e aumentano i finanziamenti erogati da banche e società finanziarie alle famiglie consumatrici (+3,4%); in particolare aumenta il credito al consumo (+10,2%), a fronte di una crescita dei prestiti per l’acquisto di abitazioni (+2,8%) simile a quella dell’anno precedente.

Questi sono alcuni dei dati contenuti nell’edizione 2018 del rapporto L’economia del Friuli-Venezia Giulia curato dalla sede regionale della Banca d'Italia.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Friuli-Venezia Giulia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento