Annuario statistico del Ministero degli affari esteri

28.09.2018
Annuario statistico del Maeci 2018

La 18° edizione della pubblicazione fornisce i dati relativi al 2017

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: 2017
Anno di edizione: 2018
Consultabile su: www.esteri.it

 

L’Annuario statistico del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) offre un quadro della politica estera italiana nel 2017. I dati forniti riguardano l’attività diplomatica, gli accordi internazionali, la cooperazione allo sviluppo, l’attività in campo giudiziario, il lavoro svolto dalla rete consolare, gli italiani e la cultura italiana all’estero.

La pubblicazione, a cura dell’Ufficio di statistica del Ministero, è basata sull’elaborazione dei dati provenienti dalla rete diplomatico-consolare e dalla sede centrale e include anche informazioni sulla struttura e organizzazione dell'ente, le risorse e i servizi offerti. 

Nell'annuario si legge che  nel 2017 i visti rilasciati per motivi di studio e di ricerca hanno registrato una variazione positiva rispettivamente del 7% e del 10%. Inoltre è aumentato il numero di iscritti ai corsi di lingua italiana che oggi risulta la quarta lingua straniera più studiata al mondo. Infine è cresciuto del 4% il numero di italiani iscritti all'anagrafe consolare e i passaporti emessi sono quasi 350 mila, facendo registrare un aumento del 16% rispetto al 2016.

Categorie: Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento