L’economia della Puglia

20.06.2018
L’economia della Puglia

La Banca d’Italia pubblica il rapporto 2018

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2017
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: www.bancaditalia.it

L’economia della Puglia fa parte della serie di volumi annuali intitolata Economie regionali, a cura della Banca d'Italia, dedicata all’analisi della struttura economica e finanziaria delle economie locali. Le pubblicazioni, contenenti dati riferiti al 2017, sono basate sull’elaborazione di varie fonti di dati, tra cui le statistiche ufficiali prodotte da InpsMinistero dello Sviluppo economicoIstat e Agenzia delle Entrate

Secondo il rapporto nel 2017 l’economia regionale pugliese ha continuato a crescere in misura modesta, per effetto della sviluppo dell’industria e dei servizi (1,7%). Nel settore delle costruzioni la produzione ha subito, invece, una frenata (0,4%) per le difficoltà del comparto delle opere pubbliche mentre è proseguito l’incremento dell’attività nel settore dei servizi (1,1%), sostenuta anche dal comparto turistico, che continua a beneficiare dell’aumento delle presenze (5,2%), soprattutto straniere. 

I livelli occupazionali sono rimasti sostanzialmente stabili (0,3%); la riduzione della partecipazione al mercato del lavoro, congiuntamente all’andamento del numero di occupati, ha comportato un calo del tasso di disoccupazione (-18,8%).

Il reddito e i consumi delle famiglie hanno continuato a crescere, il numero di individui a rischio di povertà o esclusione sociale resta ancora elevato rispetto alla media nazionale (42%). Sono aumentati sia i prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni (3,1%) sia il credito al consumo, grazie al miglior andamento del mercato immobiliare e della spesa in beni durevoli.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Puglia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento