Rapporto sull’efficienza energetica

25.06.2018

Online la VII edizione del rapporto annuale dell'Enea

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2016 - 2017
Anno di edizione: 2018
Disponibile su: www.enea.it

Il Rapporto sull’efficienza energetica, curato dall’Enea, giunto alla sua settima edizione, misura l'efficenza energetica nel quadro economico nazionale, nonchè valuta l’efficacia, i risultati e il grado di raggiungimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.

Il volume si basa su dati riferiti agli anni 2016 e 2017, principalmente di fonte Enea, MiSeGseTernaIspraEurostat. Oltre ai capitoli che descrivono il contesto normativo, gli strumenti finanziari e Il potenziale di risparmio nel settore edilizio, il rapporto comprende le schede regionali, con le relative infografiche e un Executive Summary che sintetizza i dati forniti.

Tra i dati si legge che nel 2017 sono 5,8 milioni i Titoli di Efficienza Energetica emessi (62% in ambito industriale e il 31% in ambito civile), con un risparmio di quasi 2 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep). Le richieste di detrazione fiscale del 65% per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare esistente, sono 421.997, per un totale di oltre 3,7 miliardi di euro di investimenti attivati ed un risparmio stimato di 112 ktep/anno.

Infine si contano 43.227 richieste con il meccanismo del Conto Termico, corrispondenti a oltre 180 milioni di euro di incentivi, dei quali 62 milioni di euro relativi a interventi di efficienza energetica della Pubblica Amministrazione.

Categorie: Ambiente ed energia | Enea - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento