Rapporto sull’area metropolitana romana

15.06.2018
Rapporto statistico sull’area metropolitana romana 2017

Città metropolitana di Roma e Roma Capitale pubblicano il secondo rapporto statistico sulla realtà locale

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2016
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: www.cittametropolitanaroma.gov.it

 

Il secondo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana è il risultato del lavoro congiunto tra gli uffici di statistica della Città metropolitana di Roma e di Roma Capitale. Il volume nasce come un contributo utile al governo dell’area vasta romana, restituendo una fotografia esaustiva di tutti i comuni presenti sul territorio e delle dinamiche che intercorrono tra questi.

La pubblicazione, riassunta anche in una Sintesi, si compone di dieci capitoli che toccano tutti i principali ambiti sociali, economici e ambientali dei 120 comuni metropolitani, nonché dei quindici municipi della capitale.

Tra i dati si legge che sul vasto territorio analizzato risiedono a fine 2016 4.353.738 abitanti, distribuiti in 121 comuni; di questi il 21% ha meno di mille abitanti. Nel comune capoluogo vivono 2.877.215 persone, suddivise in quindici municipi tra i quali il più popoloso è il VII, con 308.076 residenti. Al 31 dicembre 2016 i cittadini stranieri residenti nei Comuni della città metropolitana di Roma sono 544.956, pari al 12,2% dei soggiornanti legali in tutto il Paese. Roma conferma il record del maggior numero (in valore assoluto) di cittadini stranieri all’interno del suo territorio, rispetto alle altre 9 città metropolitane e una incidenza sulla popolazione totale del 12,5%.

Categorie: Lazio | Roma | Città metropolitana di Roma Capitale | Roma Capitale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento