Rapporto sull’economia dell’Emilia-Romagna

11.01.2018
Rapporto sull'economia dell'Emilia-Romagna 2017

la Cciaa diffonde i dati relativi al 2017

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2017
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: http://www.ucer.camcom.it/ e  http://www.regione.emilia-romagna.it/

 

È disponibile online la seconda edizione del Rapporto sull'economia della Romagna, a cura della Cciaa della Romagna, Forlì-Cesena e Rimini Il volume, che si basa prevalentemente su fonti ufficiali, come Istat e Infocamere, fa il punto sullo stato dell’economia del territorio nel 2017 e delinea gli scenari previsionali per il sistema imprenditoriale locale. Il rapporto, in particolare, analizza risorse strategiche come l'internazionalizzazione, l'innovazione, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile.

Tra i dati si legge che nel 2017 nel territorio della Romagna sono ubicate 71.433 imprese, in lieve calo rispetto all’anno precedente (-04%). Il 93% di queste opera con meno di dieci addetti, quasi un quarto è attivo nel settore del commercio (24,1%) e il 30,5% è costituito da imprese artigiane. Nel periodo gennaio-settembre le esportazioni, pari a 4.373 milioni di euro, crescono a un ritmo più sostenuto (+7,5%) di quanto osservato a livello regionale (+5,8%) e nazionale (+7,3%). Con riferimento alla provincia di Rimini, nel 2017 emerge il trend molto positivo del manifatturiero, con una variazione media della produzione pari al +3,5%, e del movimento turistico, con un incremento sia degli arrivi (+4,2%) sia delle presenze (+2,5%). Relativamente all’area di Forlì-Cesena, si notano una rilevante crescita del fatturato per le imprese manifatturiere (+11,6%) e i primi segnali positivi per il settore delle costruzioni (+0,8%).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Bologna | Regione Emilia-Romagna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento