Rapporto sul sistema distributivo

10.01.2018
Rapporto sul sistema distributivo

Il Ministero dello sviluppo economico descrive gli esercizi commerciali in Italia nel 2016

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2016
Anno di edizione: 2017
Consultabile su: www.sviluppoeconomico.gov.it

Il Ministero dello sviluppo economico (Mise) pubblica il Rapporto sul sistema distributivo Il volume offre un’approfondita analisi della struttura del settore del commercio in Italia, basata su dati derivanti sia da fonti amministrative sia dall’indagine svolta dal ministero in collaborazione con le camere di commercio.

La pubblicazione descrive il numero e le caratteristiche degli esercizi che svolgono commercio al dettaglio, di quelli che operano nel commercio all’ingrosso e degli intermediari, con informazioni sulla concentrazione territoriale, la dimensione media, la forma giuridica e la specializzazione merceologica. Il rapporto, inoltre, comprende una sezione di approfondimento sulla Grande distribuzione organizzata.

Nella pubblicazione si legge che nel 2016 gli esercizi commerciali registrano un lieve incremento rispetto al 2015 (+0,3%). In particolare, aumentano l’e-commerce e le altre forme innovative di vendita (+3,8%), come pure gli ambulanti (+0,4%). Continuano a diminuire, invece, gli esercizi con sede fissa che svolgono attività primaria di commercio al dettaglio (-0,6%). Dal punto di vista merceologico, la crescita maggiore si registra nei settori delle apparecchiature informatiche (+1,6%) e degli alimentari specializzati (+0,7%).

La grande distribuzione nelle sue varie forme continua ad aumentare (+3%) e cresce l’occupazione nel settore (+1,9%). Anche il commercio all’ingrosso, infine, aumenta (+1,2%) mentre diminuiscono gli intermediari (-0,8%).

Categorie: Servizi | Ministero delle imprese e del made in Italy

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento