SISTAN: Il mercato del lavoro verso una lettura integrata

Il mercato del lavoro verso una lettura integrata

19.12.2017
Il mercato del lavoro verso una lettura integrata

Online il rapporto curato da Istat, Ministero del Lavoro, Inps, Inail e Anpal

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: anni 2008-II semestre 2017
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: www.istat.it/it/archivio/207242

 

Il mercato del lavoro. Verso una lettura integrata è il rapporto, frutto del lavoro congiunto di IstatMinistero del LavoroInpsInail e Anpal, che documenta i primi risultati delle attività di sperimentazione dell’integrazione delle fonti amministrative e statistiche sul fenomeno e offre le analisi basate sull'utilizzo congiunto dei dati provenienti dalle diverse istituzioni coinvolte. La pubblicazione intende fornire informazioni armonizzate, complementari e coerenti sulla struttura e sulla dinamica del mercato del lavoro in Italia e implementare un Sistema informativo statistico condiviso.

Il rapporto, infine, affronta tematiche come la relazione tra l’andamento ciclico dell’economia e quello del mercato del lavoro, l’impatto dei fattori demografici, il ruolo della competitività e delle strategie d’impresa nella creazione di occupazione, i nuovi tipi di lavoro e i mutamenti normativi, la complessità e l’evoluzione delle forme di lavoro indipendente, la relazione tra lavoro e salute e altri temi di attualità e rilevanza. 

 

 

Categorie: Lavoro | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ministero del lavoro e delle politiche sociali | Anpal - Agenzia nazionale politiche attive del lavoro | Inail - Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro | Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento