Rapporto immigrazione

29.11.2017

La Prefettura di Macerata pubblica l’Annuario con dati riferiti al territorio regionale e provinciale

Tipo di prodotto:  Annuario statistico
Periodo di riferimento:  2015
Anno di edizione:  2016
Disponibile su: http://www.prefettura.it/macerata

 

il Rapporto Immigrazione è a cura dell’Osservatorio sul fenomeno immigrazione (Ofi), costituito all’interno del Gruppo di lavoro permanente presso la Prefettura di Macerata. I componenti del gruppo di lavoro permanente sono:  la sede territoriale Istat per le Marche, la Provincia di Macerata, il Comune di Macerata, la Camera di commercio, la Prefettura, la Questura, l’Inps e l’Ufficio scolastico provinciale (Usp).

Il rapporto 2016 delinea il quadro sul fenomeno migratorio e dei residenti stranieri, sia nella regione Marche, sia nel territorio maceratese. I principali argomenti trattati riguardano la presenza degli stranieri sul territorio provinciale e regionale, la dinamica demografica, la situazione abitativa, l’istruzione, i servizi ospedalieri e il mondo del lavoro.

Inoltre, per questa ottava edizione, il rapporto si arricchisce di nuovi capitoli e approfondimenti: un focus relativo alla concentrazione degli stranieri nel comune capoluogo, due approfondimenti sui differenziali di reddito percepito dai lavoratori dipendenti stranieri per nazionalità e per genere e un capitolo dedicato ai richiedenti protezione internazionale e ai rifugiati presenti nel territorio maceratese e beneficiari della rete Sprar.

I dati mostrano una generale diminuzione nel numero dei residenti stranieri (-4,9%) rispetto all’anno precedente, pur rappresentando quasi un quarto dell’intera popolazione straniera regionale; il calo complessivo riguarda le principali voci del bilancio demografico con una natalità del -9% e un tasso migratorio interno del -3,5‰. La flessione si rileva anche in altri tra gli aspetti analizzati, tra questi si segnalano i dati relativi a: permessi di soggiorno -2%, studenti stranieri iscritti nelle scuole -7,1%, occupati -3%, assunzioni -3,8%, dichiarazioni dei redditi -1,3%.

 

 

Categorie: Popolazione | Marche | Macerata | Provincia di Macerata | Regione Marche | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Macerata | Città di Macerata | Prefettura - Utg di Macerata

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento