Movimenti migratori interni a Torino

19.10.2017
Movimenti migratori interni a Torino

Il Comune pubblica un volume con i dati dal 2006 al 2016

Tipo di prodotto: Quaderno monografico
Anno di edizione: 2017
Anno di riferimento dei dati: 2006-2016
Disponibile su: www.comune.torino.it/statistica/

 

Il quaderno monografico pubblicato dal Servizio statistica e toponomastica del Comune di Torino raccoglie undici anni di movimenti migratori interni alla città e approfondisce gli spostamenti tra circoscrizioni e quartieri di provenienza.

Per il periodo esaminato la tendenza generale è di non allontanarsi troppo dal quartiere abituale, preferendo lo stesso territorio oppure quello confinante. Il 2006 è stato l’anno con il maggior numero di movimenti intra-migratori, con 92.518 persone che hanno cambiato casa. Gli italiani che cambiano indirizzo nel 2006 sono il 10% della popolazione, mentre per i restanti anni del periodo analizzato oscillano tra il 4% e il 5%. Per quanto riguarda i cittadini residenti provenienti dall'estero, quelli del Bangladesh sono coloro che più si spostano all’interno della città (i primi tre anni con una percentuale che va dal 21 al 24%, scendono nel 2009 al 15% per poi risalire al 28% nel 2016). 

Queste sono alcune delle informazioni contenute nel volume pubblicato che è suddiviso in dodici capitoli, uno per ogni anno e l’ultimo dedicato alle conclusioni.

Categorie: Popolazione | Piemonte | Torino | Comune di Torino

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento