Gli impianti fotovoltaici in Italia

11.10.2017

Il rapporto pubblicato dal Gse descrive lo sviluppo e la diffusione degli impianti a energia solare nel 2016

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2008-2016
Anno di edizione: 2017
Consultabile su: http://www.gse.it

Il Gestore dei servizi energetici (Gse) pubblica il rapporto statistico annuale Solare fotovoltaico, che offre un quadro dettagliato dello sviluppo e della diffusione degli impianti fotovoltaici nel nostro Paese.

La pubblicazione fornisce informazioni sulla tecnologia fotovoltaica, la disponibilità nell’anno della fonte solare e lo stato del parco impianti, con approfondimenti su vari aspetti, tra cui la numerosità e potenza degli impianti per taglia, tensione di connessione, distribuzione regionale e provinciale, la tipologia di pannelli solari e di installazione, il settore di attività, l'energia prodotta, la quota di autoconsumo, le ore di utilizzazione.

Il rapporto comprende anche mappe, grafici e tabelle che arricchiscono la descrizione dei fenomeni illustrati. Nel rapporto si legge che nel 2016 in Italia sono in esercizio circa 732.053 impianti fotovoltaici, per una potenza installata di 19,3 G, che a sua volta genera nell'anno 22.104 GWh. Sempre nel 2016, inoltre, risultano installati nuovi impianti per un totale di circa 380 MW.

Categorie: Ambiente ed energia | Gse - Gestore dei servizi energetici spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento