Rapporto rifiuti speciali

17.07.2017

L'Ispra pubblica la XVI edizione del rapporto

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2015
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: www.isprambiente.gov.it/it

Il Rapporto rifiuti speciali, giunto alla sua sedicesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro nazionale per il ciclo dei rifiuti dell’Ispra, con il contributo del Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente, il network delle Agenzie regionali (Arpa) e provinciali (Appa).

L'edizione 2017 fornisce i dati relativi all’anno 2015 sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale e regionale.

Dal report emerge che, nel 2015, i rifiuti speciali gestiti in Italia sono pari a 136 milioni di tonnellate, di cui 127,7 milioni (93,8%) non pericolosi e i restanti 8,4 milioni di tonnellate (6,2%) pericolosi. Rispetto al totale gestito, il recupero di materia, con il 65,1%, è la forma di gestione prevalente (88,6 milioni di tonnellate), seguita da altre operazioni di smaltimento come il trattamento chimico-fisico e biologico, il raggruppamento preliminare e il ricondizionamento preliminare (18,6 milioni di tonnellate). 

Categorie: Ambiente ed energia | Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento