Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta

13.07.2017
Il Veneto si racconta, il Veneto si confronta

Online il rapporto annuale della Regione Veneto

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2016
Anno di edizione: 2017
Consultabile su: http://statistica.regione.veneto.it/

La Regione Veneto presenta il Il Veneto si raccontata, il Veneto si confronta, la pubblicazione statistica che fotografa la società e l’economia regionale nel 2016. Quest'anno il tema centrale del volume riguarda le “abilità di saper essere e saper fare”,  espressione che descrive la capacità di innovazione, gli investimenti sul capitale umano nonché la sua valorizzazione, la conciliazione tra lavoro e vita privata.

Nel volume emerge una rinnovata abilità della regione a riorientare il mercato dal punto di vista economico. Infatti, sebbene il 2016 sia stato un anno di ristagno per il commercio a livello mondiale, il Veneto consegue risultati record nelle esportazioni, con un fatturato pari a 58,2 miliardi di euro, (+1,3% annuo). Risulta leader nazionale nelle esportazioni vinicole, dove raggiunge 2 miliardi di euro (+9% nel 2016 rispetto al 2015) sui 5,6 miliardi di fatturato complessivo nazionale. 

Il turismo si conferma come il settore trainante dell’economia regionale e rappresenta l’8,3% del Pil regionale (11,3 miliardi di euro). Nel 2016 si registrano 17,9 milioni di arrivi (+3,5% rispetto al 2015) e 65,4 milioni di presenze (+3,4%), cifre mai raggiunte in passato.

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Veneto | Regione Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento