L’economia del Lazio

03.07.2017

La Banca d’Italia pubblica il Rapporto regionale con dati aggiornati al 2016

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2016
Anno di edizione : 2017
Disponibile su: www.bancaditalia.it 

Nel 2016 prosegue la contenuta espansione dei livelli di attività del comparto industriale, sospinta dalla dinamica della domanda estera (+3%). Le condizioni del mercato del lavoro migliorano grazie al settore dei servizi e, in misura minore, all’agricoltura. Il 2016 è il primo anno dal 2011 in cui gli occupati a tempo pieno – circa l’80% del totale –aumentano e quelli a tempo parziale diminuiscono. L’aumento del tasso di occupazione riguarda tutte le fasce di età. Tra i laureati è cresciuto per il terzo anno consecutivo, raggiungendo il 79,8%, un livello significativamente più alto di quello dei diplomati (63,3) e dei possessori della licenza media (44,7). Il progressivo miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro influisce positivamente sul reddito delle famiglie, che torna ad aumentare in termini reali raggiungendo i 18.500 pro capite (17.800 in Italia).

Nel 2016 si intensificano i segnali di recupero del mercato delle abitazioni. Il volume degli scambi in regione aumenta del 13,2%, in accelerazione rispetto al 2015 e in linea con quanto osservato a livello nazionale. Il calo dei prezzi delle abitazioni si attenua (-2,2%)e nel complesso, dalla prima metà del 2008, la diminuzione dei prezzi delle abitazioni è stata circa del 23%.

Questi, in sintesi, alcuni dei dati presentati nel rapporto L’economia del Lazio, a cura della Sede regionale della Banca d'Italia. L’edizione 2017, in aggiunta ai tradizionali aspetti territoriali dell’economia, offre un focus sulla struttura economica e le misure di sostegno dell’area colpita dal sisma. 

Categorie: Servizi | Lazio

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento