Il mercato del lavoro a Treviso

27.06.2017
Il mercato del lavoro a Treviso

Presentato il XXI Rapporto sul mercato del lavoro nel 2016

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2016
Anno di edizione: 2017
Consultabile su: www.tv.camcom.gov.it/

L’Osservatorio economico e sociale di Treviso presenta la XXI edizione del Rapporto annuale sul mercato del lavoro, tradizionale prodotto in cui vengono analizzate le tendenze di lungo periodo e gli aspetti congiunturali dell'economia e della società trevigiana.

Nel 2016 gli occupati in provincia risultano in media annua 382mila, di cui il 57,2% uomini, con una crescita di sette mila unità rispetto all’anno precedente. Questo risultato è ottenuto grazie alla sola componente autonoma (+10mila unità a fronte di una leggera contrazione del lavoro dipendente) e a quella femminile. Si assottiglia ulteriormente anche il numero dei disoccupati, scesi al di sotto delle 30mila unità (il 59% donne), un valore comunque ancora elevato (circa il doppio) rispetto alla situazione precedente alla crisi. Il tasso di occupazione (65,7%) cresce di un punto percentuale e quello di disoccupazione (7%) subisce una flessione dello 0,7%.

A livello settoriale, a fronte della crescita delle attività terziarie (una crescita di 13mila unità rispetto a gennaio 2008), in particolare dei servizi alle imprese, nel 2016 continua la contrazione dell'edilizia (una perdita di circa 7mila unità), del commercio e del manifatturiero (in calo di circa 16mila). Per il manifatturiero, comunque, il fenomeno risulta in attenuazione rispetto agli anni passati (solo negli ultimi due anni sono state recuperati oltre 3.500 posti di lavoro), con la produzione che piano piano sta tornando ai livelli del 2011.

Categorie: Lavoro | Veneto | Treviso | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Treviso - Belluno

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento