L’economia di Ancona

26.06.2017

Online il rapporto della Cciaa sull’economia della provincia per l’anno 2016

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento:  2016
Anno di edizione:  2017
Disponibile su: www.an.camcom.gov.it/

Nel  2016, nelle Marche, il valore aggiunto cresce dell’1% mostrando una dinamica più lenta di quella riscontrata a livello nazionale (+1,5%). La provincia di Ancona mostra una crescita tendenziale in linea con quella regionale (+0,9% ).

Ad Ancona si evidenziano peggioramenti per tutti i tassi caratteristici del mercato del lavoro rispetto al 2015: regrediscono infatti di circa un punto percentuale sia il tasso di attività, che si ferma a 71,2%, sia quello di occupazione (64,3%), mentre il tasso di disoccupazione sale, seppure debolmente (9,5% contro il 9,4% dello scorso anno). Ad ogni modo, i valori locali dei tassi peculiari continuano a confermarsi migliori di quelli medi nazionali, che risentono sempre della problematica situazione del Mezzogiorno. 

Questi sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto L'economia reale dal punto di osservazione della Camera di commercio di Ancona e commentati nell’Analisi sintetica del rapporto statistico che propongono un’analisi della realtà economica locale basata sull’elaborazione di dati statistici provenienti da varie fonti ufficiali.

 

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Ancona | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Ancona

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento