L’economia del Veneto

26.06.2017
L’economia del Veneto

La Banca d’Italia pubblica il Rapporto regionale con i dati 2016

Tipo di prodotto: Rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2016
Anno di edizione: 2017
Consultabile suwww.bancaditalia.it

La sede di Venezia della Banca d'Italia diffonde l’edizione 2017 del rapporto L’Economia del Veneto, in cui analizza l’andamento economico del territorio utilizzando un ampio insieme di dati statistici ufficiali, integrato con altre fonti.

Nel 2016 le condizioni dell’economia veneta sono migliorate, favorite dal consolidamento di consumi e investimenti oltre alla tenuta delle esportazioni. La produzione industriale aumenta del 2,5%, grazie alla prosecuzione della crescita degli ordinativi dall’estero (+2,8%), seppure in lieve rallentamento rispetto al 2015 (+3,2%), e all’accelerazione di quelli interni (+2,1%). La crescita si è diffusa tra i principali comparti dell’industria manifatturiera e dei servizi; pure il settore delle costruzioni mostra segnali di un’inversione ciclica, dopo il lungo periodo recessivo. Gli investimenti in costruzioni aumentano lievemente (+0,6%, primo aumento dal 2007) grazie soprattutto ai lavori di ristrutturazione.

Nel 2016 la redditività delle imprese si rafforza, favorita dal miglioramento dei margini operativi e dal ridimensionamento degli oneri finanziari, cui contribuisce anche il minor livello di indebitamento. Cresce di oltre dieci punti percentuali la quota di imprese che chiudono il bilancio 2016 in utile o in pareggio, arrivando poco oltre quota 90%. Gli investimenti delle imprese dell’industria in senso stretto crescono del 13,7% rispetto al 2015, a prezzi costanti. Mostrano un aumento anche gli investimenti delle imprese dei servizi privati non finanziari (+4,5%), anche se in rallentamento rispetto al 2015.

Categorie: Servizi | Veneto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento