L'economia della Puglia

23.06.2017
L'economia della Puglia

La Banca d’Italia pubblica il rapporto 2017

Tipo di prodotto: Rapporto
Anno di riferimento: 2016
Anno di edizione : 2017
Disponibile su: www.bancaditalia.it

 

Nel 2016 l’economia regionale continua la sua lenta ripresa grazie soprattutto al moderato risveglio dell’industria e dei servizi. La domanda interna, attraverso il lieve aumento dei redditi e dei consumi delle famiglie, favorisce questa crescita. In particolare, il reddito pro capite sale a 13.352 euro, ma rimane sensibilmente più basso della media Italiana (17.800). Per quanto riguarda i consumi, l’incremento è determinato in larga parte dalla spesa per l’acquisto di beni durevoli (+7,3%).
Le imprese beneficiano di migliori condizioni di accesso al credito e ciò consente un aumento globale delle disponibilità agli investimenti. Gli sportelli bancari, guardando all’efficienza, diminuiscono di circa il 15% rispetto a quelli del periodo pre-crisi.
Il prodotto interno lordo mostra una flessione del 9% rispetto al 2007, ultimo anno prima della crisi, nonostante un miglioramento negli ultimi due anni. In Italia e nel Sud i valori del Pil si attestano rispettivamente sul -7% e -11% rispetto allo stesso anno.

Sono questi alcuni dei dati pubblicati nel rapporto L’economia della Puglia realizzato dalla sede di Bari della Banca d’Italia.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Puglia

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento