L’economia di Livorno e Grosseto

19.06.2017
L’economia di Livorno e Grosseto

La Cciaa pubblica un contributo per l’analisi dello sviluppo del territorio nel 2016

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2016
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: www.lg.camcom.gov.it

 

Il Centro studi e ricerche della Camera di commercio Maremma e Tirreno diffonde, nell’ambito della  15ª giornata dell’economia, il Rapporto strutturale sull’economia nelle province di Livorno e Grosseto nel 2016.

Nel 2016 le imprese iscritte nei registri camerali delle province di Livorno e Grosseto sono 3.778 e quelle cancellate 3.425, determinando per il secondo anno consecutivo un saldo positivo (+353 unità). Quelle registrate nel settore primario sono circa 12 mila (19% del totale), un dato che pone l’agricoltura al secondo posto per numerosità di imprese dopo il commercio. Oltre il 75% dello stock imprenditoriale è ubicato, inoltre, in provincia di Grosseto.

Nel settore manifatturiero il dato congiunturale mostra per Livorno un buon andamento degli ordinativi (+2,8%) e, per Grosseto, un trend positivo del fatturato estero (+0,8%). L’intero territorio, seppur con diversa intensità e penetrazione, è orientato al turismo e all’accoglienza, con un’offerta di strutture che può contare, nel suo complesso, su oltre 200 mila posti letto. Anche i flussi turistici, in crescita negli ultimi tre anni, raggiungono numeri ampiamente soddisfacenti: il 2015, ultimo anno per cui i dati completi sono disponibili, vede giungere nelle due province oltre 2,4 milioni di persone, per un totale di oltre 14,1 milioni di pernottamenti.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Toscana | Livorno | Camera di commercio Maremma e Tirreno | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Grosseto

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento