L’Italia del Censimento - Marche

04.02.2013

Struttura demografica e processo di rilevazione

Tipo di prodotto: volume on line

Periodo di riferimento: 9 ottobre 2011
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.istat.it/it/archivio/80610

 

Sul sito web dell’Istat è disponibile il volume contenente i primi dati definitivi del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni. I dati riferiti al 9 ottobre 2001 mostrano la struttura demografica della popolazione residente nelle Marche e nelle cinque province, nei suoi elementi essenziali (genere, età e cittadinanza).

Nella prima parte del volume, tabelle, grafici ed elaborazioni cartografiche sono di supporto al   commento che illustra, fino al dettaglio comunale, una serie di dati e di indicatori demografici nel territorio, confrontando le statistiche del 2011 con quelle del Censimento 2001.

La seconda parte è dedicata alla descrizione della rete di rilevazione censuaria, della sua costituzione e organizzazione, della tempistica di tutte le fasi censuarie.

La terza parte è dedicata alla presentazione dell’indagine Ivalcens, nella quale gli Uffici di Censimento (provinciali e comunali) hanno valutato molti aspetti legati al Censimento, alla formazione degli operatori censuari (rilevatori, Uffici e addetti al back office), all’organizzazione, alla tempistica e al funzionamento della rilevazione censuaria in tutte le sue fasi, compreso il funzionamento del Sistema informatico di gestione della rilevazione (Sgr).

Nell’ultimo capitolo del volume si prendono in esame le prospettive future, delineando  gli scenari dedicati alla revisione delle anagrafi comunali e alla progettazione e implementazione del censimento permanente della popolazione, con il potenziamento e miglioramento degli archivi amministrativi esistenti.

Volume (Pdf, 8,39 Mb)

Pillole (Pdf, 227 kb)

 

Categorie: Popolazione | Marche

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento