L’economia della provincia di Massa-Carrara

16.03.2017

La Cciaa presenta una prima analisi del 2016

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: anno 2016
Anno di edizione: 2017
Disponibile su: www.isr-ms.it/

 

Nel periodo gennaio – giugno 2016 lo stock di imprese registrate in provincia di Massa-Carrara è pari a 22.994, di cui 19.211 attive, per un saldo positivo pari a 96 aziende. Nel primo semestre 2016 le aziende che sono entrate in scioglimento o liquidazione, nel territorio apuano sono risultate 119, in diminuzione comunque dello0,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. Per quanto concerne invece le aperture di procedure concorsuali, i fallimenti sono stati ventitre, nell’analogo periodo del 2015 erano stati undici, e si è registra un aumento del 109%. I settori più colpiti sono quelli del commercio e delle attività manifatturiere, seguiti dalle costruzioni e dai servizi alle imprese. Guardando ai settori, quello del comparto lapideo in senso complessivo (estrattivo produttivo) cresce nel fatturato di circa il 4% rispetto all’anno precedente e mostra un aumento dell’occupazione del 1,1%.

Questi sono alcuni degli aspetti significativi che emergono dalla lettura del Rapporto economia intermedio 2016 curato dall’Istituto di studi di ricerche della Cciaa di Massa-Carrara.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Toscana | Massa Carrara | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Massa-Carrara

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento