L'economia del Molise

22.11.2016

La Banca D’Italia pubblica l’aggiornamento congiunturale

Tipo di prodotto: Rapporto congiunturale
Periodo di riferimento: gennaio-novembre 2016
Anno di edizione: 2016
Disponibile su: http://www.bancaditalia.it   

 

 Il rapporto congiunturale L’economia del Molise fornisce un’analisi, basata su dati ufficiali, delle principali articolazioni territoriali, regioni e macroaree, dell'economia italiana. La pubblicazione fa parte della raccolta Economie regionali curata dalla Banca d’Italia che comprende i rapporti annuali e gli aggiornamenti congiunturali sull’andamento dell’economia nelle regioni italiane.

Tra i dati si legge che nel corso del 2016 prosegue una moderata espansione dell’economia regionale. Il sondaggio condotto questo autunno dalla Banca d’Italia sulle imprese industriali molisane, con almeno 20 addetti, mostra un saldo positivo tra le imprese che conseguono un aumento del fatturato e quelle che mostrano una contrazione.

Dalle elaborazioni di dati Istat, nel primo semestre del 2016 le esportazioni molisane  continuano a espandersi a ritmi elevati (+92,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), ancora trainate dalle vendite di prodotti metallurgici.

In base alla Rilevazione sulle forze di lavoro dell’Istat, il numero di lavoratori residenti nel Molise incrementa del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. La crescita coinvolge maggiormente l’occupazione maschile, aumentata del 5,7 per cento (2,3 quella femminile), e i lavoratori alle dipendenze (5,7 per cento, a fronte dell’1,4 dei lavoratori autonomi).

Categorie: Molise

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento