Le previsioni occupazionali e i fabbisogni delle imprese per il 2016

10.11.2016

Disponibile sul sito web della Camera di commercio di Macerata il Rapporto Excelsior 2016

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2016
Anno di edizione: 2016
Disponibile su: www.mc.camcom.it/uploaded/Allegati/Promozione/Doc/Dati-Excelsior-2016-Macerata.pdf

 

Nel Rapporto Excelsior 2016 pubblicato dalla Cciaa di Macerata si legge che nel 2016 sono previste 3.230 nuove assunzioni, di cui il 61% nei servizi (il 18% nel settore turistico e il 17% nel settore dei servizi alle imprese) e il 39% nell’industria (quella manifatturiera ne assorbirà il 29%).

Si prospetta un aumento delle entrate complessive del 7% rispetto al 2015, un incremento inferiore a quello regionale che si assesta al 10%; si tratta in particolare di assunzioni con contratti alle dipendenze che registrano un aumento del 4% mentre le altre forme contrattuali aumentano del 17%. Per lo più saranno lavoratori in possesso del diploma di scuola secondaria superiore (40,9% di tutte le imprese), soprattutto se operano nel settore dei servizi (49%) e hanno 50 dipendenti e più (49,1%).

Il 15% delle imprese maceratesi lamenta problemi di reperimento di personale con l‘esperienza richiesta per un’inadeguatezza della preparazione dei candidati (8% del totale) oltre la scarsità di profili disponibili (7% del totale). Diminuisce ancora il numero di imprese che attiva corsi di formazione (20% del totale) mentre aumenta lievemente il numero di dipendenti che partecipano a corsi di formazione (22% del totale).

I dati costituiscono parte integrante del Sistema informativo Excelsior, un sistema informativo permanente sull'occupazione e la formazione che Unioncamere e Ministero del lavoro (con il contributo finanziario dell'Unione Europea) promuovono a livello nazionale. Grazie alla collaborazione degli Uffici statistica e studi delle singole Camere di commercio, i risultati sono disponibili trimestralmente e annualmente con dettaglio provinciale.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Marche | Macerata | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Macerata | Unioncamere - Unione italiana delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento