L’Italia del Censimento "Struttura demografica e processo di rilevazione" – Emilia-Romagna

15.02.2013

Presentazione dei primi risultati in Emilia-Romagna del Censimento della Popolazione e delle Abitazioni

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: anno 2011
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.istat.it/it/archivio/80610

 

L’opuscolo “15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni: struttura demografica e processo di rilevazione in Emilia-Romagna” contiene i risultati relativi al 15° Censimento generale della popolazione in Emilia-Romagna. Oltre alle tavole dei dati, vengono presentati una analisi della struttura demografica della regione e un approfondimento sul processo di rilevazione.

L’opuscolo si compone di quatto capitoli. Il primo capitolo è dedicato ad una ricostruzione della situazione demografica dell'Emilia-Romagna attraverso una serie di tavole di dati, di grafici, di cartogrammi, di analisi dei dati censuari e di confronti con i censimenti passati che prendono in esame la popolazione residente nel suo complesso, la sua distribuzione sul territorio, la composizione per età e la componente straniera.

Nel secondo capitolo viene ripercorso il processo di rilevazione censuario: dall’organizzazione della rete di rilevazione, alla spedizione postale dei questionari alle famiglie, alla restituzione dei questionari compilati, fino alla fase di chiusura di tutte le operazioni.

Il terzo capitolo presenta invece i risultati dell’Indagine per la valutazione del processo di rilevazione censuario (Ivalcens), svolta a chiusura del censimento e progettata come momento di riflessione per tutti gli operatori della rete di rilevazione in merito delle innovazioni tecniche, metodologiche e organizzative che hanno caratterizzato il censimento stesso.

A chiusura del volume il quarto capitolo, dedicato ad alcune considerazioni circa le prospettive future in merito alla revisione delle anagrafi e al censimento continuo della popolazione.

Categorie: Popolazione | Emilia-Romagna | Bologna | Istat - Istituto nazionale di statistica | Prefettura - Utg di Bologna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento