Il sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna

09.06.2016
Il sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna

Regione e Unioncamere pubblicano il Rapporto 2015 sullo stato del comparto agricolo territoriale

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2015
Anno di edizione: 2016
Disponibile su:  www.ucer.camcom.it  e  http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it

 

L’Unioncamere Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna  pubblicano l’edizione 2015 del Rapporto Il sistema agro-alimentare dell'Emilia-Romagna Il volume, che si articola in 14 capitoli,  fornisce un ampio e approfondito quadro sull’andamento dell’intero comparto agricolo territoriale e costituisce un utile strumento per gli operatori del settore e i decisori politici.

I primi due capitoli del rapporto, basato principalmente sui dati della Direzione agricoltura regionale, del sistema camerale e dell’ Istat, prendono in esame lo scenario internazionale e le politiche comunitarie e nazionali. I successivi capitoli analizzano le dinamiche congiunturali dell’agricoltura regionale, la distribuzione al dettaglio e i consumi alimentari. La parte finale della pubblicazione descrive gli interventi e le politiche regionali a favore dell’agricoltura.

Nel rapporto si legge che nell’annata agraria 2015 l’Emilia-Romagna registra un incremento tendenziale della produzione del 2%, pari a un valore di 4,2 miliardi di euro. A fronte di una sostanziale stabilità dei consumi interni, si osserva una performance particolarmente positiva dell’export (+6,2%), trainata soprattutto dai mercati extra Ue tra i quali emergono gli Usa (+28,5%) e la Cina (+34,4%). Costituisce, invece, una novità la prima posizione occupata dalla regione per il peso delle attività secondarie e di supporto in grado di diversificare e integrare il reddito agricolo, pari a un valore di 1,3 miliardi di euro.

Categorie: Agricoltura e zootecnia | Emilia-Romagna | Bologna | Regione Emilia-Romagna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento