Il sistema economico della provincia di Roma

24.05.2016

La Camera di commercio di Roma analizza i dati riferiti al 2015

Tipo di prodotto: Rapporto statistico
Periodo di riferimento: 2015
Anno di edizione: 2016
Disponibile su: www.rm.camcom.it

 

Il sistema economico della provincia di Roma, il dossier curato dall’Ufficio studi della Camera di commercio di Roma, analizza le caratteristiche strutturali e le dinamiche evolutive del sistema economico locale nel 2015, approfondendo gli aspetti ritenuti più significativi in relazione ai temi della demografia delle imprese, del mercato del lavoro, del credito, del turismo e del commercio internazionale. Il rapporto si basa principalmente su dati Unioncamere, Istituto Guglielmo Tagliacarne e Istat.

Tra i dati si legge che al 31 dicembre 2015 Roma si conferma la prima provincia d’Italia per numero di imprese registrate (478.189 unità; il 7,9% del totale nazionale); risulta ormai in crescita (+2.703 unità) l’imprenditoria straniera, per una variazione percentuale pari al +4,7%. Positiva è anche la variazione delle imprese femminili romane (+1,6%), diminuiscono dell’1,3%, invece, per la prima volta negli ultimi anni, le imprese giovanili (-587 unità).

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Lazio | Roma | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Roma

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento