Rapporto sull'economia delle province molisane

20.05.2016

Unioncamere pubblica i dati relativi al 2015

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: anno 2015
Anno di edizione: 2016
Disponibile su:  http://www.starnet.unioncamere.it/

 

Nel 2015, dopo anni di crisi, il tessuto produttivo torna a crescere a un ritmo più deciso (+0,45%)e a fine 2015 il numero delle imprese registrate è pari a 35.019, con 2.035 iscrizioni e 1.877 cessazioni e un saldo di +158 imprese. È quanto si legge nel Rapporto sull’economia delle province molisane che Unioncamere Molise pubblica in occasione della XIV Giornata dell’Economia. 

Il saldo positivo si deve in particolar modo alle imprese di giovani, stranieri e donne: il saldo delle aziende create da under 35 (+388 unità) supera nettamente l’intero saldo annuale. Da segnalare, inoltre, il contributo delle imprese di stranieri (+74 imprese) e di quelle create da donne (+54).

Un andamento omogeneo si registra nelle due provincie: in quella di Campobasso il saldo è stato pari a +115 imprese, con un tasso di crescita del +0,45%; nella provincia di Isernia il saldo finale è stato pari a +43 imprese, con un risultante tasso di crescita del +0,47%.

I settori in cui, in termini assoluti, le imprese hanno manifestato la crescita maggiore sono stati i settori connessi ai servizi, in particolare: il settore “Noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese” (+41 imprese), il settore delle “Attività dei servizi di alloggio e ristorazione” (+ 21) e le “Attività immobiliari” (+20).

Altri importanti temi affrontati nel Rapporto sono il mercato del lavoro, il sistema creditizio, l’internazionalizzazione e  l’innovazione.

 

 

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Molise

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento