Rapporto AIFA 2012

01.02.2013

Lo studio riporta per la prima volta il quadro organico dei farmaci erogati dalle strutture sanitarie pubbliche nel periodo Gennaio - settembre 2012

Tipo di prodotto: volume
Periodo di riferimento: 2012
Anno di edizione: 2013
Disponibile su: http://www.salute.gov.it/dettaglio/dettaglioNews.jsp?id=2396&tipo=new

  


Il rapporto è coordinato dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e ha visto la collaborazione del Ministero della salute e di AgeNas.

Lo studio ha l’obiettivo di offrire una descrizione dell’utilizzazione dei medicinali a livello nazionale e regionale, durante i primi nove mesi del 2012. lo scenario offerto deriva dalla lettura delle informazioni raccolte attraverso diversi flussi informativi, consentendo la ricomposizione dei consumi e dell’assistenza farmaceutica in Italia e a livello regionale.

In particolare, il questo volume, ha l’obiettivo di offrire una descrizione dell’utilizzazione dei medicinali a livello nazionale e regionale, durante i primi nove mesi del 2012. Oltre all’analisi dei dati relativi ai farmaci erogati in regime di assistenza convenzionata, lo studio ha iniziato a presentare i dati relativi ai medicinali erogati in distribuzione diretta e per conto, o nel contesto dell’assistenza ospedaliera.

Particolarmente approfondita l’analisi dell’acquisto di medicinali da parte delle strutture sanitarie pubbliche (Asl, Aziende ospedaliere, policlinici universitari, ecc.).

Categorie: Salute e sanità | Ministero della salute

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento