Il benessere equo e sostenibile in provincia di Potenza

16.11.2015

Online il nuovo fascicolo territoriale con dati riferiti al periodo 2008-2014

Tipo di prodotto: fascicolo provinciale
Periodo di riferimento: 2008-2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: http://www.besdelleprovince.it/

 

È disponibile online il fascicolo Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Potenza, che fa parte della pubblicazione coordinata Il benessere equo e sostenibile delle province, dedicata all’analisi dei principali indicatori del benessere in 25 province italiane. 

La provincia di Potenza risulta un territorio più sicuro rispetto alla media nazionale in quanto i fenomeni di microcriminalità diffusa sono meno di un terzo di quelli denunciati in Italia. Per contro i decessi ogni cento incidenti stradali sono superiori di un punto percentuale rispetto al dato italiano. La provincia si distingue, inoltre, per la disponibilità di verde urbano che, misurata in mq per abitante, è di oltre dieci volte superiore rispetto alla media nazionale e per la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili, che è quasi il doppio del valore medio italiano. Infine gli indicatori disponibili per valutare la qualità dei servizi pubblici e di pubblica utilità per la provincia dipingono un quadro di minore efficienza di tali servizi rispetto al livello nazionale, seppur generalmente migliori di quelli registrati a livello regionale.

Il fascicolo è l’esito della collaborazione della Provincia di Potenza al progetto Bes delle province, promosso da Istat, Upi e Cuspi per definire indicatori statistici a supporto delle politiche locali.

 

 

Categorie: Basilicata | Potenza | Provincia di Potenza

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento