Commercio estero e attività internazionali delle imprese

29.07.2015
Commercio estero e attività internazionali delle imprese

Online la 17° edizione dell’annuario realizzato dall’Istat e della’Ice

Tipo di prodotto: Annuario statistico
Periodo di riferimento: anno 2014 
Anno di edizione: 2015 
Disponibile su: http://www.istat.it/it/archivio/165724

La 17° edizione dell'Annuario statistico Commercio estero e attività internazionali delle imprese, frutto della collaborazione fra l'Istat e l'Ice, offre agli operatori economici e istituzionali un'ampia base informativa sugli scambi di merci e servizi e sugli investimenti diretti esteri dell'Italia.

La pubblicazione è costituita da un volume a stampa e da una USB card. Quest’ultima contiene 898 tavole scaricabili ed elaborabili e 136 grafici, che descrivono i principali aspetti dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano in un contesto globale. Le tavole e i grafici sono navigabili attraverso un’interfaccia grafica intuitiva mentre il volume intende costituire uno strumento di guida alla lettura dei dati e di supporto alla loro analisi e interpretazione.

Tra le innovazioni introdotte nell'edizione 2015 si segnala l'inserimento di nuove tavole statistiche sulla struttura e la performance economica delle imprese esportatrici realizzate a partire da una nuova base dati micro, denominata TEC-FrameSBS, che è stata costruita utilizzando un approccio metodologico di tipo register-based. Rispetto alle edizioni precedenti è stato poi ampliato l'insieme degli indicatori disponibili negli approfondimenti, tramite l'integrazione in tutte le schede geografiche e settoriali dei dati sulla struttura delle imprese multinazionali (statistiche Inward e Outward FATS) e l'ampliamento della copertura per paese dei dati sugli investimenti diretti esteri

Sul sito dell’Istat, infine, è possibile accedere a questionario messo a punto per rilevare il gradimento degli utenti per la pubblicazione.

Categorie: Commercio estero | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento