Note sulla situazione economica

10.07.2015

La Camera di commercio di Trento fotografa la situazione economica della Provincia nel 2014

Tipo di prodotto: pubblicazione online e cartacea
Periodo di riferimento: 2014
Anno di edizione: 2015
Disponibile su: http://www.tn.camcom.it/

La pubblicazione Note sulla situazione economica in provincia di Trento – Anno 2014, elaborata dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di commercio di Trento, fornisce, un quadro complessivo dell'andamento economico provinciale nel 2014, completato da alcune statistiche di carattere socio-economico.

Dai dati rilevati nell’ambito dell’indagine trimestrale sulla congiuntura è emerso come, nel primo semestre del 2014, l'attività economica della provincia di Trento sia stata caratterizzata da timidi segnali di ripresa, mentre a partire dai mesi estivi questa espansione si sia progressivamente indebolita aprendo un'ulteriore fase di stagnazione del ciclo economico. La domanda nazionale, pur mostrando segnali positivi nel corso dell'anno, ha rallentato nell'ultimo trimestre, mentre quella locale ha mostrato una dinamica piuttosto negativa. La domanda estera ha invece fornito un costante e fondamentale supporto all'attività produttiva, soprattutto verso quei settori e classi dimensionali più orientati agli scambi con l'estero, quali settore manifatturiero e imprese di grandi dimensioni.

Sul variante occupazionale l'indagine congiunturale evidenzia una sostanziale stabilità: primo e terzo trimestre hanno registrazioni variazioni leggermente positive, mentre secondo e quarto si sono caratterizzati per una lieve diminuzione degli occupati.

Dall'analisi della demografia d'impresa emerge una situazione ancora piuttosto negativa: per il sesto anno consecutivo la consistenza delle imprese attive registra un decremento che riduce complessivamente la loro numerosità, dall'inizio del 2009, del 4,5%.

All’interno della pubblicazione è possibile approfondire i contenuti dell’indagine, consultando grafici e tabelle relativi ai singoli settori (agricoltura e foreste, industria, artigianato, commercio e turismo), e conoscere le rilevazioni inerenti numerosi altri temi economici come il valore aggiunto provinciale, il credito, i protesti, i fallimenti e i prezzi al consumo.

Categorie: Trento | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Trento

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento