Rapporto sull’economia dell’Emilia-Romagna

15.01.2015

La pubblicazione di Unioncamere e Regione Emilia-Romagna fotografa l’economia del territorio nel 2014 e delinea le previsioni per il 2015

Tipo di prodotto: Rapporto
Periodo di riferimento: 2014
Anno di edizione: 2014
Consultabile su: http://www.ucer.camcom.ithttp://www.regione.emilia-romagna.it

Il Pil dell’Emilia-Romagna ritorna a crescere nel 2014, con un lieve incremento rispetto all’anno precedente (+0,3%). A questo dato positivo, in controtendenza rispetto a quello nazionale (-0,4%), contribuiscono soprattutto le esportazioni, che nei primi nove mesi del 2014 aumentano del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In questo contesto di debole crescita, tuttavia, i primi nove mesi del 2014 evidenziano anche il perdurare di segnali negativi.

Infatti, la produzione dell’industria manifatturiera in senso stretto cala dello 0,5%, la consistenza delle imprese attive si riduce dell’1,1%, il volume d’affari del settore edile si contrae del 4,6% e, infine, le vendite al dettaglio diminuiscono del 3,3%. Tra gennaio e settembre l’occupazione nel mercato del lavoro regionale è sostanzialmente stabile (+0,1%), come risultato della crescita della componente maschile che bilancia la flessione di quella femminile.

Questi sono alcuni dei dati riportati nel Rapporto sull'economia regionale 2014, realizzato dal Centro studi e statistica di Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna Lo studio, oltre a fornire un quadro dettagliato sull’andamento dell’economia del territorio nel 2014, delinea anche lo scenario di previsione per l’anno 2015.

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Emilia-Romagna | Regione Emilia-Romagna | Unioncamere Emilia-Romagna - Unione regionale delle camere di commercio dell'Emilia-Romagna

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento