Famiglie e lavoro 2014

02.12.2014
Famiglie e lavoro 2014

Italia lavoro delinea un quadro aggiornato della partecipazione delle famiglie al mercato del lavoro

Tipo di prodotto: rapporto annuale
Periodo di riferimento: 2013
Anno edizione: 2014
Disponibile su: Italialavoro.it

 

È disponibile online il rapporto annuale Famiglie e lavoro 2014, realizzato da Italia Lavoro sulla base della rielaborazione dei dati della Rilevazione continua sulle forze di lavoro svolta dall’Istat La pubblicazione analizza il mercato del lavoro in relazione alle caratteristiche dei nuclei familiari, così da individuare le tendenze più rilevanti e trarne indicazioni per le politiche del lavoro.

A partire dal 2007, ultimo anno di espansione del mercato del lavoro prima della crisi, si assiste a una netta riduzione della partecipazione delle famiglie al mercato del lavoro. A causa di questa contrazione, nel 2013 solo il 59,8% delle famiglie può contare al suo interno sulla presenza di almeno un lavoratore.

Questo dato sale all'89% nelle coppie con figli ma precipita al 35,5% nel caso delle persone sole. Dal punto di vista territoriale, le regioni del Nord sono quelle in cui l'erosione del mercato del lavoro è stata minore mentre il Mezzogiorno presenta le contrazioni maggiori, in contesti già di per sé colpiti dagli effetti della recessione.

 

Categorie: Diffusioni di nuovi dati | Lavoro | Istat - Istituto nazionale di statistica | Italia Lavoro spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento