Rapporto di sostenibilità 2013

05.09.2014

Le Ferrovie dello stato italiane diffondono con il Rapporto l'aggiornamento annuale della rilevazione che, attraverso oltre 500 indicatori, serve a valutare la performance di sostenibilità del gruppo

Tipo di prodotto: rapporto statistico annuale
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su:
http://www.fsitaliane.it/fsi/Impegno/Rapporto-di-Sostenibilità

Il Rapporto di Sostenibilità 2013 riguarda i valori, le strategie, le politiche, i sistemi di gestione e gli obiettivi dell’organizzazione rappresentati in coerenza con le Linee Guida GRI-G3.1 della Global Reporting Initiative (GRI). Obiettivo principale del Rapporto è quello di comunicare agli stakeholder i progressi compiuti sotto il profilo della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Le informazioni riportate nella pubblicazione sono state selezionate in seguito a un’analisi di materialità (riferita cioé alle attività che risultano maggiormente rilevanti o “materiali”). L'analisi è stata condotta considerando: le Linee Guida GRI-G3.1, le analisi di significatività effettuate dall’Union Internationale des Chemins de fer  (UIC), le indicazioni derivanti dai principali stakeholder, la cultura interna al Gruppo, le analisi delle attività di competitors, peers e best performers.

Le informazioni contenute nel Rapporto sono confrontate con quelle relative ai due esercizi precedenti.  Dal 2011 il processo di raccolta dati è supportato da una soluzione informatica per il monitoraggio e il reporting delle informazioni (SuPM – Sustainability Performance Management), da implementare su più livelli di dichiarazione. Tale soluzione è orientata a raccogliere e monitorare il dato sino a livello territoriale.

I risultati del Gruppo FS Italiane nel 2013 sono da ricordare, oltre che per la robusta performance economica, anche per il miglioramento dei volumi di traffico passeggeri e merci: i viaggiatori-km su ferro trasportati hanno raggiunto, in valore assoluto, i 41,7 miliardi, con un incremento complessivo del 2,9% rispetto all’esercizio precedente, mentre la produzione complessiva realizzata sulla rete gestita dal Gruppo è stata di circa 332 milioni di treni-km (+4,8% rispetto all’anno precedente).

Sono da segnalare inoltre le varie iniziative in campo sociale e le attività volte a migliorare le performance ambientali, tra cui figurano quelle di sensibilizzazione rivolte ai viaggiatori, come la  ventiquattresima edizione del Treno Verde.

Categorie: Servizi | Ferrovie dello Stato Italiane spa

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento