Rapporto annuale sull’economia della provincia di Lecce

01.09.2014
Rapporto annuale sull’economia della provincia di Lecce

La Cciaa analizza l'economia del territorio salentino

Tipo di prodotto: rapporto
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.le.camcom.gov.it/

Il Rapporto economico 2014, realizzato dal Servizio statistica e studi della Camera di commercio di Lecce in collaborazione con l’Istituto Tagliacarne e Unioncamere offre una fotografia della situazione economica del territorio provinciale.

Il volume descrive in dettaglio gli effetti della crisi economica vissuta nel Salento nel 2013, mettendo in luce che tutti i principali indicatori sono negativi: il valore aggiunto a prezzi correnti scende dell’1,1% rispetto al 2012; il dato pro-capite è notevolmente più basso del valore nazionale; il numero delle imprese si riduce e cala, di conseguenza, anche il numero degli occupati; il tasso di disoccupazione provinciale arriva al 22,1%.

Le sofferenze bancarie continuano ad aumentare per famiglie e imprese, rendendo sempre più rischiose le concessioni di finanziamenti e provocando un’impennata del tasso d’interesse effettivo, che tocca il 9,6% (media nazionale pari al 6,8%).

 

Categorie: Imprese: struttura e competitività | Puglia | Lecce | Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di Lecce

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento