Commercio estero e attività internazionali delle imprese

30.07.2014
Commercio estero e attività internazionali delle imprese

Online la XVI edizione dell'annuario frutto della collaborazione tra l'Istituto nazionale di statistica e l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice)

Tipo di prodotto: Annuario
Periodo di riferimento: 2013
Anno di edizione: 2014
Disponibile su: http://www.istat.it/it/archivio/129380

La sedicesima edizione dell’annuario statistico Istat-Ice “Commercio estero e attività internazionali delle imprese” si presenta rinnovata nei contenuti con l’inserimento dei dati sugli indici dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali, recentemente diffusi dall’Istat.

È stato anche ampliato l’insieme degli indicatori disponibili sulla struttura e le attività delle imprese multinazionali. In particolare, sono ora disponibili nuove informazioni che consentono di misurare il contributo fornito all’interscambio nazionale sia dalle multinazionali a controllo estero sia da quelle a controllo italiano.

Inoltre, sono per la prima volta diffusi dati di maggior dettaglio sulla destinazione geografica del fatturato realizzato all’estero da imprese a controllo italiano.

È stata infine introdotta una nuova sezione, di tipo cartografico, che approfondisce alcuni fenomeni di rilevante interesse per l'analisi della performance dell'Italia nei mercati internazionali e dei processi di internazionalizzazione. Ad esempio i cartogrammi illustrano la dinamica e il potenziale competitivo dei prodotti del Made in Italy nel 2013.

Con il volume sono rese disponibili 861 tavole statistiche, navigabili nel formato digitale, con una descrizione dei principali processi di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano.

Categorie: Commercio estero | Istat - Istituto nazionale di statistica | Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Ricerca

Ricerca Testuale
Argomento statistico

Territorio
  • Solo livello nazionale
  • Scegli il territorio
Regione
Provincia

Ente

Data di riferimento